Il territorio

Il territorio comunale si estende per oltre 22 km2, ha un profilo collinare e presenta un paesaggio molto bello e suggestivo.

Campi aperti e chiusi, tutti perfettamente coltivati e delimitati da corsi d’acqua o da filari di piante secolari o da stradine di ghiaia o di terra si alternano a boschi, costituendo un mosaico di colori diversi che variano con le stagioni.

La campagna è costellata di case, alcune isolate e altre raggruppate in piccoli villaggi, dove ancora è possibile trovare i segni di una civiltà rurale antica.

Il territorio comunale si presta particolarmente alle escursioni a piedi o a cavallo o in mountain bike, con la possibilità di sostare accanto ad una fontana o ad un’edicola sacra o ad una chiesetta o all’ombra di alberi amici, dove l’occhio trova tanti piccoli incanti su cui posarsi, spaziando sull’orizzonte delimitato dai Monti Azzurri.

Fuori dal centro abitato, la campagna è divisa in contrade:
Bartolotti, Contro, Marchesi, Morrone, Tomassucci, Scarchi, Valle, Castello, Fanelli, Massignano, Picacchi, Zazza.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Gualdo dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali